martedì 22 gennaio 2008

RIDUZIONE TASSE DI FRANCO DI PASQUALE

Oggetto: PROPOSTE PER L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE/per tutto il Consiglio Comunale-
Stesura Del Nuovo Regolamento Per le Tasse; problematiche sui rifiuti.
Con il presente messaggio di posta elettronica,
sottopone all'attenzione del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale, nonché di tutto il Consiglio Comunale, le seguenti proposte:
A- STESURA DEL NUOVO REGOLAMENTO PER LE TASSE.
E'' questo un invito a rifare un nuovo Regolamento per le tasse, che alla luce di tanta esperienza, possa prevedere tutti i casi che il cittadino contribuente si trova ad affrontare, come l'autodifesa, gli interessi/ le sanzioni per mancato pagamento-parziale, pagamento-ritardo di pagamenti, pagamenti che possono essere effettuati con le prossime bollette, prescrizione dei pagamenti e della conservazione delle ricevute, il ruolo dell'Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale, le Commissioni Consiliari competenti, la difesa da parte di organismi del comune (anche provinciali e regionali- come il difensore civico). Insomma un Regolamento Comunale fatto da tanti, moderno, soprattutto tendente alla giustizia.
B- PROBLEMATICHE SUI RIFIUTI.
Facendo seguito alla propria nota precedente, nonché alle altre inviate prima, in particolare per quanto riguarda il problema la sospensione/la riduzione/l'annullamento delle cartelle di pagamento, sia per l'emergenza rifiuti, sia perché la somma è eccessiva, altre ragioni;
suggerisce la riduzione della tariffa per coloro che fanno la raccolta differenziata, questo appunto al fine di migliorare il servizio. Intanto fa presente della necessità di utilizzare l'umido direttamente nei terreni, come una volta, Quindi con la raccolta della carta, del vetro, dei materiali inerti, con l'idea di utilizzare direttamente l'umido nel terreno, così si fa anche meno servizio nelle campagne, ci sarà sicuramente un servizio migliore e meno costoso.
Rinnova ancora l'invito alla riduzione delle tariffe, soprattutto per determinate categorie di uffici o negozi, ove si fanno pochi rifiuti, oppure si usa solo carta.
Propone che quanto prima si arrivi ad una nuova gestione della raccolta dei rifiuti, con tutte le innovazioni moderne, che la tariffa finalmente sia a peso e non per mq; contemporaneamente chiede una maggiore riduzione per le persone sole - appunto per la tariffa a peso-, per i redditi bassi.
A tutti l'invito alla collaborazione per la soluzione del problema, quindi al miglioramento della nostra comunità, al vivere sereno, libero, felice, senza problemi.
Cordiali saluti.
Cancello ed Arnone 21 gennaio 2008
Francesco DI PASQUALE

Nessun commento: