sabato 28 luglio 2007

Hanno scritto di me

Carlo D'Angiò ha scritto di me:

Non è un linguista e nemmeno ha mai frequentato un’accademia di poesia, ma i suoi pensieri, i suoi versi, la sua parola scritta, giungono fino al cuore con la forza incredibile delle emozioni autentiche, vissute, quelle che prorompono dal cuore, come l’esigenza intima e spirituale di lasciare un segno della propria vita affettiva e sociale.
“Amare per Amore” - anche se Mattia ha voluto scrivere “Amare X Amore”, avvalendosi consapevolmente di una comunicativa più appropriata al linguaggio moderno e giovanile – è un mondo straordinariamente intenso, romantico e concreto allo stesso tempo; il mondo di un uomo semplice e generoso, che però ha un difetto congenito, quello di arrivare prima, di intuire le cose quando è ancora troppo presto per parlare di intuizione, di prefigurare l’evoluzione dei nuovi fenomeni quando quelli vecchi ancora esistono e ancora sono vitali e dinamici nel tessuto sociale e nelle abitudini della gente. Un modo di essere che lo caratterizza e che a volte lo rappresenta come un sognatore, un profeta disperato, un verseggiatore mai attuale; ma è proprio in questa sintesi che egli rinvigorisce e ripropone prima di tutto a se stesso la gioia di vivere, di commuoversi, di piangere e di amare. “L’amore è in noi, in mezzo al popolo, nei vecchi, nei giovani …”, dice in una delle sue poesie. Perché è di amore che si parla, l’amore che ha dato, l’amore che ha avuto e persino quello che ha sempre cercato, nei suoi cari, negli amici, nella gente che lo circonda. Un bisogno quotidiano, quasi fisiologico, quello di amare per amore.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

la lettura è semplice e piacevole

Anonimo ha detto...

Conosco la tua vita e qualche poesia mi ha toccato a tal punto da farmi uscire qualche lacrima

Anonimo ha detto...

Il sentimento suscita in ogni caso rispetto.

Anonimo ha detto...

Hai dato profondo valore ai principi fondamentali della vita che dovrebbero essere riscoperti da tutti

maria

Anonimo ha detto...

un libro di particolare impressione e sentimento dove le parole e pensieri
sono pura ispirazione.
Lucia

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI PER IL BLOG E ANCORA VIVISSIME CONGRALUTAZIONI PER IL LIBRO DI POESIE, ALCUNE VERAMENTE BELLE E SIGNIFICATIVE.
CIAO MATTIA E AUGURI DI VERO CUORE.
CANCELLO ED ARNONE 01/09/2007
FRANCESCO DI PASQUALE

Anonimo ha detto...

Voglio cogliere quest'occasione per elogiare mio Zio Mattia che ha scritto questo libro di poesie capace di suscitare sentimenti profondissimi...Le tue poesie hanno veramente incantato il mio cuore e mi hanno fatto venire in mente tutti i momenti indimenticabili che ho trascorso con la tua famiglia e i mitici Zio Elpidio e Dario....ti voglio un mondo di bene per sempre e non smettere mai di scrivere!

Dal tuo nipote numero uno... Elpidio Nastro, Toronto, Canada.
09/09/2007

Anonimo ha detto...

Lucia ed Elpidio grazie per il vostro amorevole commento.
Anche un libro può farci sentire più vicini anche se tanto lontani
bacioni
mattia

Anonimo ha detto...

ciao papi è inutile dire che le tue poesie sono stupende,perchè qualcuno potrebbe pensare che sono di parte...i valori per te sono stati sempre importanti e questo anche per me,solo che a volte la vita ti fa brutti scherzi e solo persone come te vanno avanti e tu sei il mio esempio,nessuno potra mai amare la vita quando l'hai amata tu!!!ti voglio bene
tua figlia m.grazia

Anonimo ha detto...

Maria Grazia, prima di tutto ti voglio un......bene e come al solito quando scrivi lasci il segno,continua così!!!!

Bacione Babbo

Anonimo ha detto...

la fragilità, la forza, il coraggio e la tenacia raccontata nelle poesie di un grande amico, padre e uomo... queste poesie sono lo specchio del tuo essere e approfitto di questa circostanza per dirti quanto ti stimo!!! p.s. aspetterò con impazienza la tua seconda raccolta! ciao da Lina

Anonimo ha detto...

Carissima Lina , Aspettavo un tuo giudizio ed è arrivato con gioia.
Approfitto anche per ringraziarti per aver collaborato a realizzare questo mio primo....lavoro e mi auguro che potrai farlo anche per il secondo se dovessi decidere di farlo!!!!
Con affetto mattia

Anonimo ha detto...

E'difficile trovare persone che riescano ad esprimere i propri sentimenti più profondi con una semplicità e una trasparenza cosi intensa e toccante....tali da riuscire a far rivivere e far conoscere anche a me persone che non ho mai incontrato...!!!!
Il mio augurio è che questo libro sia solo l'inizio di una lunga serie e di una grande carriera perchè le qualità non mancano di certo !!!!!!!!!
con affetto sincero
Maria Paola

Anonimo ha detto...

Ciao Mattia non ti vedo da tantissimo tempo e non ho neanche letto il tuo libro, navigando in internet mi sono imbatutto nel tuo blog e non ho potuto farne a meno di scrivere.
Non voglio dilungarmi per non essere noioso, ma posso affermare con la mano sul cuore che la tua eccezionale sensibilità, il tuo amore per la vita, ..... la lotta per la.... vita, l'odio per l'ipocrisia e le menzogne fanno di Te una persona speciale.
Non smettere mai.......... di amare.

con affetto ANTONIO P.

Anonimo ha detto...

Antonio ti ringrazio infinitamente per il tuo profondo apprezzamento, non ho capito chi sei perchè mi farebbe piacere farti avere in omaggio il mio libro.
Fatti risentire
ti abbraccio mattia

Anonimo ha detto...

Ciao Mattia, sono Antonio PUOCCI il figlio di Peppe il postino.
Abito in Ancona da quasi 15 anni.
Le mie frasi scritte non sono di circostanza e che, anche se non ho mai dato a vedere ho sempre apprezzato il tuo modo di essere.

D'Angiò scrive "l'amore che ha dato", io dico l'amore che dai perchè uomini che affrontano tragedie come la Tua così lontane dalla maggior parte di noi sono persone veramente speciali.

Vivere amando il prossimo, la famiglia, le persone che ti circondano senza mai una smofia fuori posto è sinonimo di persona seria, di rispetto.

Un filosofo del 900 scrive "LA FELICITA' NON E' ALTRO CHE IL PROFUMO DEL NOSTRO ANIMO", mai frase è stata più vicino a Te.

Un saluto anche da parte di Vincenzina.

Anonimo ha detto...

Carissimo Antonio e Vincenzina, il vostro commento credo che lo posso ritenere ancora più sentito adesso, conoscendo da dove proviene e questo mi fa sentire ancora più soddisfatto della mia vita.Ancora e infinitamente grazie.
Fatemi sapere il vs. indirizzo vi invio con piacere il mio libro
Ciao a presto
mattia

Anonimo ha detto...

Caro mattia,l'idea di creare un blog è stata veramente una bella iniziativa da parte tua, personalmente sono sempre felice di vedere che tutti ci muoviamo sempre più verso il mondo interattivo e tu sai benissimo, quanto sto puntando io su internet. Ho visitato il tuo blog ed è veramente carino, ho cliccato su ogni pagina e su ogni foto, non mi è sfuggito nessun dettaglio...,neanche qualche piccolo errore di digitazione, ho letto delle poesie e ho visualizzato tutte le foto, veramente niente male, in poco tempo si diffonderà la notizia della creazione del blog e riceverai numerosissime visite e commenti, da tutti grandi e piccoli.Io ho letto la tua bellissima raccolta di poesie e pensieri pochissimi giorni dopo la pubblicazione e mi sono complimentato con te, tanti altri l'hanno fatto e sono stati emotivamente colpiti, ma in pochi riescono ad esprimere un commento od un pensiero, maggiormente per timidezza, invece internet e quindi il tuo blog potrà ovviare anche a questo, chi lo vorrà potrà commentare o scriverti via mail, senza timidezze e chissà che questo servirà anche a stimolare nuovi aspiranti poeti fra i nostri paesani!
Oltretutto credo che questa tua iniziativa susciterà molto interesse sopratutto fra i giovani, i quali sicuramente saranno attratti da questo blog innovativo nato a Cancello ed Arnone e a tal proposito perchè non creare un festival della poesia nel nostro paese? Chi più di te potrebbe esser il promotore di una simile manifestazione!Ancora complimenti sia per il blog che per il libro.

Mirko Russo